SEMINARI, HAPPENINGS e CORSI / WORKSHOPS, HAPPENINGS and COURSES

band ital:ridotta

Donatella Ruini ha creato e conduce workshops, happenings e corsi di trasformazione personale basati su un suo metodo originale, sintesi del suo lungo percorso e delle sue ricerche negli ambiti della danza e del movimento, dell’espressione artistica e delle discipline olistiche. Le sue ricerche riguardano l’uso del corpo e del movimento in diversi contesti geografici e nella loro relazione con la natura e il sacro, sia nell’ambito dell’espressione artistica che nel perseguire la salute e l’armonia psicofisica.

L’arte in tutte le sue forme ci offre preziose possibilità di scoprire noi stessi, e di trovare un significato più profondo in noi stessi  nelle nostre vite. Danza, musica, movimento, meditazioni guidate, uso del colore ed espressione artistica, pittura, uso della voce, contatto con la Natura e molte altre attività trasformano le basse frequenze vibratorie che bloccano la nostra espansione come esseri multi-dimensionali e Creatori e diventano generatori di nuove energia e di nuova consapevolezza di sé.

Ispirati all’idea dell’alchimia come trasformazione, sono workshops per espandere la nostra consapevolezza, sia nella formula di Workshops di gruppo che di percorsi e sessioni individuali personalizzati. Un viaggio di trasformazione all’interno del nostro Sé Creativo e Creatore attraverso molteplici mezzi che agiscono come attivatori di nuove e differenti frequenze vibratorie.
In questo spazio protetto in cui esplorare liberamente trasformeremo la nostra esperienza di ciò che siamo e della cosiddetta realtà, creandone una nuova, contattando il nostro potere divino di creatori e sperimentando la bellezza del cambiamento in una visione positiva, gioiosa di noi stessi e della vita.

se desideri informazioni per sessioni individuali, o ulteriori informazioni …scrivimi: donnaforart@gmail.com

***

WORKSHOPS

RISVEGLIARE L’ESPRESSIONE CREATIVA / THE ALCHEMIC WORKSHOPS  

I workshops RISVEGLIARE L’ESPRESSIONE CREATIVA sono un percorso interdisciplinare olistico di trasformazione personale e di scoperta delle proprie capacità creative e delle proprie spesso nascoste o dimenticate attitudini artistiche attraverso uso del colore, danza e movimento corporeo, scrittura, musica, meditazione, rilassamento, uso della voce, contatto con la Natura e altro. L’arte é una maniera di vivere, un gioco mentre si cerca la propria verità, e godere della creatività, contattare il nostro mondo interiore, i nostri sogni, esprimerci in diverse forme divertendoci, non é solo un dono dato in sorte a pochi eletti: la creatività é parte di tutti noi, un dono innato, infinito e potente che collega la nostra enegia vitale al tutto, ci rende più liberi e ci permette di esprimere la vita stessa. E’ un gioco delle possibilità, che amplia le nostre prospettive e ci connette con una visione quantistica di noi stessi e della Vita, generando nuove e magiche energie.

Fare, Agire per scoprire in noi quello che pensiamo di non avere o di non saper fare, risvegliando intuizione, spontaneità, consapevolezza, fiducia, per rinnovarci, stupirci, aprire nuove prospettive, trovando la nostra unicità individuale attraverso il lavoro in gruppo, e vivere con gioia la bellissima avventura della scoperta di se’ e di tutto ciò che non sappiamo ancora di noi stessi.

“Se senti una voce dentro di te che dice: ‘non puoi dipingere’, dipingi con ogni mezzo, e quella voce verrà messa a tacere”

(V.Van Gogh)

DANZANDO CON L’ANIMA – LABORATORI DI DANZA E MOVIMENTO 

I LABORATORI DI DANZA E MOVIMENTO si rivolgono a chi vuole intraprendere o espandere un percorso di trasformazione personale esplorando il campo delle proprie possibilità di espressione, a chi vuole liberare il proprio corpo prigioniero della sedentaria routine della vita quotidiana e di emozioni trattenute, a chi desidera acquisire armonia e scioltezza fisica nei movimenti attraverso la musicalità e migliorare il benessere fisico creando e aumentando la propria energia, a chi desidera accrescere la consapevolezza di se’ attraverso un percorso olistico che utilizza  la danza, il movimento, la musica, l’uso della voce, il lavoro con gli altri e la condivisione. Non é necessaria alcuna tecnica di base.

Rilassamento, riscaldamento muscolare, lavoro sul ritmo, consapevolezza della gestualità e delle diverse qualità del movimento, elementi di danze etniche e musiche di differenti tradizioni e culture, giochi, improvvisazioni, esercizi di espressione corporea, meditazioni in movimento per integrare Corpo e Spirito, rieqilibratura dell’energia maschile/femminile, saranno solo alcuni degli strumenti a nostra disposizione per questo profondo e allegro viaggio di scoperta in noi stessi.

 

LABORATORIO DI DANZA ED ESPRESSIONE CREATIVA 

I Laboratori di DANZA ED ESPRESSIONE CREATIVA uniscono percorsi interdisciplinari differenti di trasformazione personale atti a risvegliare un più profondo contatto con noi stessi per attingere all’infinito potenziale delle nostre capacità creative, aiutandoci a focalizzare le nostre personali attitudini e dei talenti spesso dimenticati, abbandonati o frustrati o dalle circostanze della vita. Basati sulla visione che l’arte é un potente mezzo evolutivo e che ognuno di noi ha in se’ interessi e capacità che aspettano di essere scoperti, partiremo per un viaggio olistico di scoperta del nostro Se’ Creatore e creativo attraverso molteplici strumenti quali uso del colore, pittura, danza e movimento corporeo, scrittura, musica, meditazioni, rilassamento , giochi, improvvisazioni, contatto con la Natura e altro che ci connetteranno con nuove magiche energie, nuovi progetti e una differente visione di noi stessi.

 

HAPPENINGS ARTISTICI

Una giornata insieme per creare liberamente. A disposizione materiali misti e di vario genere, per stimolare inventiva, idee, libertà’ di azione. Stimolati da indicazioni e guide dati dalla conduttive, si ricerca la intuizione individuale e la libera improvvisazione per vivere uno spazio fisico e interiore aperto e gioioso, inconsueto nelle strutture delle nostre vite, per ritrovare il nostro bambino interiore, per trascorrere una intensa giornata in condivisione, gioia e libertà’ creativa.

****

SCHEDE TECNICHE

RISVEGLIARE L’ESPRESSIONE CREATIVA  / THE ALCHEMIC WORKSHOPS

DANZANDO CON L’ANIMA – LABORATORI DI DANZA E MOVIMENTO 

LABORATORI DI DANZA ED ESPRESSIONE CREATIVA 

I workshop sono aperti a tutti e non e’ necessaria alcuna competenza specifica di base

  • Durata:

I workshop si svolgono nel arco di un weekend intensivo (3 gg, ven-dom) o di una settimana intensiva (5g, lun- sabato, con domenica giornata di condivisione) o di una giornata sola nel caso degli Happenings Artistici

  • Orari: (comunque da concordare secondo le esigenze dello spazio ospitante)

– Weekend Intensivo:

venerdì’  17 -19   o   21 – 23

sabato  9.30 – 12.30    /    16 – 18

domenica  10 – 13    /   15 – 17

– Settimana Intensiva:

lunedì’ – sabato   9.30 – 12.30   /   16 – 18

domenica mattina – o primo pomeriggio – da concordare

  • Spazio

I Workshop di RISVEGLIARE LA NOSTRA ESPRESSIONE CREATIVA / THE ALCHEMIC WORKSHOPS mirati a un lavoro prevalentemente dedicato all’uso del colore, alla scrittura e ad altre attività in cui la danza e il movimento hanno una parte limitata necessitano di uno spazio (ben riscaldato d’inverno) luminoso possibilmente con parquet che permetta di fare le attività seduti o sdraiati per terra, di un’estensione minima di 35/40 m2. In alternativa anche con tavoli grandi e sedie ma che possano essere facilmente spostati. E’ necessario un impianto di buona amplificazione per musica che sia collegabile a un computer portatile o a un Ipod.

I LABORATORI DI DANZANDO CON L’ANIMA e i LABORATORI DI DANZA ED ESPRESSIONE CREATIVA che comprendono attività di Danza e Movimento necessitano di uno spazio (ben riscaldato d’inverno) luminoso e possibilmente rettangolare con parquet, di un’estensione minima di 50 m2. E’ necessario un impianto di buona amplificazione per musica che sia collegabile a un computer portatile o a un Ipod.

  • Gruppi: da un minimo di 10 a un massimo di 15 persone, da concordare
  • Percorsi  e Sessioni Individuali:  da concordare personalmente

sun

band ingl:ridotta

AWAKENING OUR CREATIVE EXPRESSION

Donatella Ruini is the creator of personal transformation workshops, happenings and courses based on her own original method, synthesis of her long path and of her researchs in the domains of dance and movement, of artistic expression and of holistic disciplines. Her researchs deal with the use of body and movement in different geographical areas and in their relationship with nature and the sacred, both in artistic expression and in creating health and harmony of body and spirit.

In all its forms, Art gives us precious possibilities to discover ourselves, and find a deeper meaning in us and our life. Dance, music, movement, guided meditations, use of colour and artistic expression, painting, use of voice, contact with Nature and many other activities transform the low vibrational frequencies that block our expansion as multi-dimensional beings and Creators and become generators of new energies and new self-consciousness.

Inspired by the idea of alchemy as transformation, they are consciousness-raising workshops, both in a group formula seminars, and in 1 on 1 individual research paths. A transformative journey within our Creative and Creator Self to remember what we are, with the aid of multiple tools, which will act as activators of new and different vibrational frequencies.
In this safe space in which to explore freely, we will transform our experience of what we are and of the so-called reality, creating a new one, contacting our divine power of creators and experiencing the beauty of change, in a positive, joyful vision of ourselves and of life.

if you wish to get information for one-to-one sessions, or further info, feel free to contact me: donnaforart@gmail.com

***

WORKSHOPS

AWAKENING OUR CREATIVE EXPRESSION / THE ALCHEMIC WORKSHOPS

Workshops of AWAKENING OUR CREATIVE EXPRESSION are an interdisciplinary holistic path of personal transformation and discovery of one’s creative abilities and often hidden or forgotten artistic skills through the use of color, painting, dance and body movement, writing, music, meditation, relaxation, use of voice, contact with Nature and more. Art is a way of life, a game while you search for your own truth: and enjoying creativity, contacting our inner world, our dreams, expressing ourselves in different forms while having fun, is not a gift given by chance to only a selected few: creativity is in all of us, an innate, infinite and powerful gift that connects our vital energy to everything and to the Whole, it makes us more free and allows us to express life itself. It’s a game of possibilities that amplifies our perspectives and connects us with a quantum perspective of ourselves and of Life, generating new and magical energies.

Doing, Acting to find in us what we think we do not have or do not know how, awakening intuition, spontaneity, awareness, trust, to renew us, amaze us, open up new perspectives, finding our individual uniqueness through group work, and to live with joy the great adventure of self-discovery: of all that we do not know yet about ourselves.

“If you hear a voice inside you that says, ‘you can not paint,’ by all means paint, and that voice will be ‘silenced’

(V.Van Gogh)

 

DANCE AND MOVEMENT WORKSHOP

DANCE AND MOVEMENT WORKSHOPS are aimed at those who want to start or to expand a personal transformation path by exploring the field of their possibility of expression, those who want to free their body, imprisoned by daily life’s sedentary routine and withheld emotions, those who want to develop harmony and physical agility of movement through musicality and improve physical well-being by increasing their energy, those who want to raise self awareness through a holistic path that uses dance, movement, music, use of voice, work with others and sharing. No specific technique is needed.

Relaxation, muscle warming up, work on rhythm, awareness of gestures and the different qualities of movement, elements of ethnic dances and music from different traditions and cultures, games, improvisation, body expression exercises, meditations in movement, balancing masculine and feminine energy,  to integrate Body and Spirit are just some of the tools at our disposal for this deep and joyful journey of discovery in ourselves.

 

DANCE AND CREATIVE EXPRESSION

Workshops of DANCE AND CREATIVE EXPRESSION combine different interdisciplinary paths of personal transformation designed to awaken a deeper contact with ourselves to tap into the infinite potential of our creative abilities, helping us focus our personal skills and often forgotten talents, abandoned or frustrated by the circumstances of our life. Based on the vision that art is powerful means of evolution, and that each of us has in himself/herself interests and abilities waiting to be discovered, we will set off on a holistic journey of discovery of our Creator  and creative Self and through multiple tools such as: use of color, painting, dance and body movement, writing, music, meditation, relaxation, games, improvisation, contact with Nature and more which will connect us with new magical energies, new projects and a different vision of ourselves.

ARTISTIC HAPPENINGS

A full-day together to freely create. At your disposal, mixed mediums and catalysts of different kinds to boost inventive, ideas, freedom of action. Inspired by hints and guidance coming from the conductor, we will search for individual intuition and free improvisation to live an open and joyful inner and outer space, unusual in the structures of our lives, to call back and find our inner child, to spend an intense day of sharing, joy and creative freedom.

****

TECHNICAL REQUESTS

Workshops are open to everybody and no specific skill or knowledge is necessary

AWAKENING OUR CREATIVE EXPRESSION WORKSHOPS / THE ALCHEMIC WORKSHOPS

DANCE AND MOVEMENT WORKSHOPS

DANCE AND CREATIVE EXPRESSION WORKSHOP

  • Length:

Workshops take place in an intensive weekend (3 days –Friday through Sunday) or in an intensive week (5 days –Monday through Saturday, Sunday meant as a sharing experiences day), or in a full-day for Artistic Happenings

  • Time (to be arranged according to the exigences of the hosting space)

– Intensive Weekend

Friday 5.00 – 7.00 p.m. or 9.00 – 11.00 p.m.

Saturday 9.30 – 12.30 a.m. / 4.00 – 6.00 p.m.

Sunday 10.00 a.m. – 1.00 p.m.   / 3.00 – 5.00 p.m.

– Intensive Week

Monday – Saturday 9.30 – 12.30 a.m. / 4.00 – 6.00 p.m.

Sunday morning or early afternoon – to be arranged

  • Location / Space:

AWAKENING OUR CREATIVE EXPRESSION WORKSHOPS / THE ALCHEMIC WORKSHOPS, aimed at a work mainly involving use of color, writing and other activities in which dance and movement have a limited part need a space (heated if winter) full of light and possibly with wood floor which can let participants work sitting or lying on the floor, with a 35/40 sqmt minimum extension. As another possible option also with big tables and chairs, provided that they can easily be moved. A good amplyfied stereo sound system for music, with a plug-in for laptop or Ipod.

DANCE AND MOVEMENT WORKSHOPS and DANCE AND CREATIVE EXPRESSION WORKSHOPS which involve dance and movement activities need a space (heated if winter) full of light and possibly rectangular in shape with wood floor and with a 50 sqmt minimum extension. A good amplyfied stereo sound system for music, with a plug-in for laptop or Ipod is needed.

  • Groups: from a minimum of 10 to a maximum of 14 people, to be agreed
  •  Individual Sessions: to be agreed in person

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s